La Prima Comunione è un importante rito di passaggio nella vita di un giovane cattolico e i genitori hanno molto da pensare per celebrare questa sacra occasione nella vita del loro bambino: l’abbigliamento, la cerimonia, la festa, etc.
Abbiamo raccolto alcune migliori pratiche riguardanti inviti, ospiti e regali per la prima comunione. Queste non sono regole standard, ma piuttosto linee guida che potranno aiutarvi a rendere più facile l’inizio della stagione della Prima Comunione.
La festa
La maggior parte delle famiglie cattoliche sceglie di organizzare una festa di prima comunione. Questa però non è obbligatoria ma solo un buon modo per celebrare l’importanza della Santa Eucaristia che è ora parte della vita del bambino. Assicuratevi di non perdere di vista la vera ragione della celebrazione: Gesù nel Santissimo Sacramento, appena presente nell’anima di vostro figlio!
Gli ospiti
Le prime feste di Comunione sono attività intime tra cui genitori, nonni, fratelli, parenti e amici. Gli ospiti sono in genere limitati alle persone con cui il bambino è particolarmente vicino o che hanno avuto un impatto sul suo sviluppo religioso. Ovviamente, qui starà solo a voi decidere che tipo di festa organizzare: se c’è qualcuno in particolare a cui tenete particolarmente, non fa mai male estendere un invito!
Gli inviti
Non è necessario inviare inviti formali, ma è consuetudine ed utile. Ciò eviterà le chiamate frenetiche sul grande giorno per quanto riguarda tempo, posizione, parcheggio, etc. Assicuratevi che gli inviti scelti riflettano la solennità religiosa dell’occasione.
Cosa includere nell’invito:
È meglio inviare gli inviti 4-6 settimane prima della cerimonia. Questo darà ai vostri ospiti il tempo sufficiente per pianificare in anticipo tutto.
I regali
La maggior parte degli ospiti vorrà venire con qualcosa in mano: che si tratti di una carta o di un regalo, questa è un’opportunità per celebrare la fede di vostro figlio.
È sempre un gesto gentile mostrare gratitudine con un biglietto di ringraziamento scritto a mano.
Assicuratevi che il vostro bambino sia spiritualmente preparato e capisca che questo è un momento nuovo e speciale nella loro relazione con Gesù.
Questo è davvero un momento per rallegrarsi e festeggiare. Le feste sono un modo meraviglioso per esprimere a vostro figlio quanto sia gioioso questo giorno.
Come scritto all’inizio dell’articolo, queste sono solo alcuni input per organizzare la Prima Comunione di vostro figlio. Se avete intenzione di organizzare qualcosa di diverso o non avete proprio tempo per farlo, affidatevi nelle mani di Koko Events.
Dagli inviti alle bomboniere, i nostri professionisti sapranno consigliarvi e supportarvi per celebrare uno dei giorni più importanti della vita di vostro figlio.